19 Agosto 2019
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

50 anni di Atletica Recanati, la festa per un traguardo che vale mezzo secolo di storia

29-11-2012 12:43 - News Generiche
Un grande partecipazione di pubblico, con l´Aula Magna del Comune di Recanati gremita per un evento unico nel suo genere. L´Atletica Recanati ha infatti celebrato i primi 50 anni di attività, sabato 24 novembre. Mezzo secolo di storia e di passione, raccontato in una festa brillante e vivace, ricca di momenti interessanti grazie ai video e agli interventi di chi ha contribuito, nel corso del tempo, alla crescita della società. Tanti gli atleti, i dirigenti e le personalità istituzionali che hanno voluto essere presenti, a cominciare dal sindaco Francesco Fiordomo con il delegato allo sport Mirco Scorcelli, l´assessore comunale alle politiche giovanili Michele Moretti e l´assessore regionale Luca Marconi.
La platea nell´Aula Magna comunale
E poi Fabio Sturani, presidente Coni Marche, con Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale Fidal Marche, e Sandro Antognini, presidente uscente del Comitato provinciale Fidal Macerata, oltre al colonnello Principi dell´Aeronautica Militare di Loreto, Claudio Duca della Fondazione dell´Ospedale Salesi Onlus e Daniil Angelo Bravi, autore dell´immagine celebrativa del 50° anniversario.
A fare gli onori di casa Gildo Cocchi, attuale presidente dell´Atletica Recanati, mentre sul palco è salito poi don Lamberto Pigini, uno dei fondatori del club insieme a Giovanni Tanoni e Romano Tordelli: molti aneddoti curiosi, e anche una menzione speciale per Nicola Tubaldi, vera anima della società, mezzofondista azzurro nel ´68 e scomparso a causa di un incidente nel ´90. Un ricordo toccante, alla presenza della famiglia con la moglie, il figlio Gianni e il nipote Nicolò. E inoltre i racconti di Ferruccio Lorenzetti e Giuseppe Scorzoso per l´inaugurazione della pista, il Trofeo Rione di Castelnuovo e i tre campionati italiani organizzati nel 1992-1993-1994, di Enzo Tubaldi (dirigente che negli anni 2000 ha dato vita al Trofeo Città di Recanati e al Meeting su pista), Romano Tordelli per il campionato italiano di mezza maratona del 1998 e Andrea Carpineti per la Conero Running, mezza maratona nata nel 2010 che ha visto tra l´altro la creazione della mascotte Salesino.
Nicola Tubaldi
Coinvolti anche Sandro Pierini e Mario Giannini, presenti nella vita della società biancoverde fin dalle origini, con Riccardo Petruzzella che ha illustrato la storia recente.
Tra gli atleti che hanno gareggiato nell´Atletica Recanati, in 12 sono riusciti a indossare la maglia azzurra della Nazionale: il primo è stato Nicola Tubaldi, seguito da Paolo Tanoni, Alessandro Cervigni, Anelio Bocci, Michele Bravi, i maratoneti Luigi Di Lello, Denis Curzi e Daniele Caimmi, poi Andrea Cocchi, Tiziano De Marco, Donata Piangerelli e l´ultramaratoneta Paolo Bravi, che ha ricevuto anche un particolare riconoscimento dal Comune di Recanati per la convocazione agli ultimi Mondiali della 100 km. Sono invece 11 nella storia i titoli italiani conquistati dai portacolori dell´Atletica Recanati: per merito di Nicola Tubaldi, Rosanna Grufi, Manila Giorgetti, Francesca Negri (5 volte), Tiziano De Marco, Gilberto Pallotta e Marco Mercante. E poi 32 record regionali, 11 atleti in gruppi sportivi militari, 287 campioni regionali, 3729 atleti tesserati, con 8 presidenti dal 1962 ad oggi: Giovanni Tanoni, Bruno Frapiccini, Bruno Moretti, Adriano Clementi, Ferruccio Lorenzetti, Bruno Giorgetti, Maurizio Moroni e Gildo Cocchi. Per la loro attività hanno ricevuto benemerenze nel corso della carriera Romano Tordelli e Giuseppe Scorzoso, mentre vantano più di 30 anni di tesseramento per la società Franca Tubaldi, Sergio Bartoli, Gabriele Stoppini, Sandro Pierini e Mario Giannini.
Infine le premiazioni degli atleti dell´anno 2012: per il settore assoluto il giavellottista Francesco Donnini, settimo nei Campionati italiani giovanili invernali di lanci, con i riconoscimenti del settore giovanile per la velocista Claudia Semplici, convocata nella rappresentativa regionali cadette, e l´ostacolista Genny Caporalini, più volte campionessa regionale allieve. Senza dimenticare la squadra di corsa, settima classificata nei Societari assoluti: Marco Campetti, Andrea Falasca Zamponi, Battista Vennera, Alessandro Carloni, Julius Rono.

Fonte: Fidal Marche
video
ATL RECANATI-Festeggia i 50 anni di attività

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]